Il Natale è arrivato e se ne è pure andato. Ancora ingolfati da pranzi ben al di sopra dei nostri fabbisogni alimentari, tra panettoni e creme al mascarpone, vediamo un po’ cosa ci aspetta per la prima parte del 2016 che verrà.
Innanzitutto… ferie! Come da tradizione, il Trekking Point saluta tutti e dal 1 fino al 7 Gennaio ce ne andiamo in montagna, sperando di essere raggiunti anche dalla neve che al momento è la grande assente di questo ultimo scorcio di 2015. Inoltre, in questi ultimi giorni del 2015 è possibile prenotare gli articoli in vista degli sconti di inizio anno.
Il 17 Gennaio partirà, da Castiglion Fibocchi il Trail del Cuculo organizzato dagli amici della Trail Running Project insieme alla Pubblica Assistenza di Castiglion Fibocchi. Due le distanze previste, 26 km e 1100D+ e 11 km con 500 D+. Abbiamo avuto la fortuna di provare il percorso in anteprima ed è una meraviglia. La Gara parte dal Centro Polifunzionale, a poche centinaia di metri dalla Setteponti e dopo una breve deviazione imbocca il sentiero CAI 43, che sale verso il Monte Capannino (743m slm). Il percorso segue poi il sentiero del crinale, sul quale è posto dopo quasi 9 km il primo ristoro e il bivio tra le due gare. Chi si cimenta sulla corta infatti inizierà a scendere verso Castiglion Fibocchi lungo il sentiero 53 che domina Gello Biscardo; chi ha scelto la lunga invece continuerà sul sentiero fino a raggiungere un breve tratto asfaltato poco dopo la località Poggio della Lama (facilmente riconoscibile per la presenza delle pale eoliche). I concorrenti a questo punto percorreranno un tratto ad anello che, con una salita abbastanza impegnativa, li riporterà sul crinale già percorso in precedenza. A questo punto seguiranno il sentiero già percorso poco prima, incontreranno nuovamente il ristoro e inizieranno a scendere a rotta di collo verso Castiglion Fibocchi, dove è posto l’arrivo. Per tutti coloro che non si sentono tagliati per la competizione, l’amico Filippo Perazzini organizza sul percorso breve una passeggiata nordic walking.. E più di così…